Già da diversi millenni gli esseri umani si interessano di pietre preziose e dell’energia positiva in esse contenuta, che agisce su mente e corpo. Questi minerali brillanti e lucenti non sono solo un simbolo di eleganza, bellezza e immortalità, bensì possiedono anche energie misteriose che riescono a proteggerci dalle malattie del corpo e della mente.
In seguito vi presentiamo 4 pietre preziose che spesso vengono spesso utilizzate anche come pietre per gioielli.
1. Calcedonio - Pietra preziosa
Probabilmente questa pietra preziosa deve questo nome particolare alla città greca di Chalkedon. Grazie alla sua tonalità azzurra con striature bianche e blu chiare, questo minerale ha l’aspetto di un fiore di loto, come affermarono per primi i tibetani centinaia di anni fa. Si dice che il calcedonio muova l’anima e faciliti le persone a reagire ai cambiamenti. Un bel gioiello con la pietra di calcedonio dona a chi lo indossa una benefica sensazione di leggerezza, tranquillità, pace e pazienza. Questa pietra preziosa incrementa anche la fiducia in sé stessi.
2. Ametista - Pietra preziosa
L’ametista è una varietà di tonalità rosa-violacea del quarzo. Il suo nome ha origine dalla parola greca “amethystos“, che significa “non ebbro”, e protegge chi la indossa dagli effetti inebrianti del vino. L’ametista ha un effetto tranquillizzante sul cuore e sui nervi e stimola la concentrazione. Chi indossa un elegante gioiello con la pietra di ametista è protetto anche da emicrania e stress. Inoltre, questa splendida pietra simboleggia anche il calore e la sensazione di protezione.
3. Tormalina - Pietra preziosa
A seconda della prospettiva, questa pietra preziosa emana tutti i colori dell’arcobaleno. Per questa ragione, nell’Antichità e nel Medioevo veniva spesso confusa con altre pietre. Il nome “tormalina“ deriva dalla parola senegalese “turmali“, che significa “pietra sfaccettata“, grazie alla sua ampia varietà di colori. Già nell’Antichità la tormalina era considerata un portafortuna e ancora oggi viene spesso usata come pietra preziosa per gioielli. Si dice che chi indossa un gioiello con una pietra di tormalina goda della sua energia positiva e rasserenante sulla psiche. Inoltre, la tormalina stimola la ricerca di chiarezza e armonia nella propria vita.
4. Pietra lunare - Pietra preziosa
Questa pietra preziosa è sicuramente una delle più misteriose. Grazie alla particolare lucentezza della sua superficie e alla sua bellezza mozzafiato, spesso la pietra lunare è associata al chiaro di luna, da cui deriva anche il suo affascinante nome. La sua pregiata qualità rende questa pietra assai preziosa. Grazie alla sua associazione con la luna, essa è nota come la pietra della forza e della fertilità. Chi indossa un gioiello con una pietra lunare può godere di gioia di vivere e di equilibrio personale.
Nonostante le informazioni che vi abbiamo dato, non riuscite ancora a decidere quale pietra preziosa si abbini meglio a voi? Cercate ispirazione nel nostro Shop Online o venite a vedere le pietre descritte con i vostri occhi nella gioielleria Bertignoll a Egna!