Abbinare al proprio look un bracciale da uomo è un trend in continua crescita e che coinvolge tutte le fasce d’età. Ovviamente non ci riferiamo ai bracciali che si indossavano da ragazzini, durante le vacanze estive ma a qualcosa di più elaborato e prezioso che può donare al look quel tocco di luce ed eleganza in più.
Gli uomini indossano i bracciali da secoli, inizialmente per mostrare il proprio status sociale o per scaramanzia. Oggi invece il braccialetto da uomo è un accessorio molto utilizzato e che tende anche a rispecchiare anche la personalità di chi lo indossa. Diventato però un oggetto di moda, non è sempre facile capire quale sia meglio indossare e come sceglierlo.
La prima cosa da tenere in considerazione è la scelta del materiale:
I bracciali in solo metallo danno luminosità ad un polso importante. I bracciali di questo tipo devono essere bilanciati da un outfit più casual e sobrio. Assolutamente non iva indossato sullo stesso polso dell’orologio o andrebbero ad appesantire il tutto, rendendo l’abbinamento eccessivo (e scomodo da portare).
Diverso il discorso invece, per i bracciali che alternano metalli e magari anche qualche inserto prezioso al cuoio o caucciù. Meno pesanti e più di design, si indossano molto bene anche in abbinamento ad un outfit più elegante.
I bracciali in pelle con un inserimento in metallo sono più versatili e, se li si scelgono di dimensioni contenute, possono essere indossati anche sullo stesso polso dell’orologio, senza oscurarlo o senza rendere l’abbinamento pacchiano.
I bracciali in perline o tessuto hanno avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, grazie ai materiali ricercati con cui vengono utilizzati e agli abbinamenti dei colori che li rendono molto versatili. Un bracciale di questo tipo dai colori scuri, può anche essere abbinato ad un abito business, mentre le versioni più colorate si sposano con i look casula o smart casual, riprendendo magari il colore della camicia o dei bottoni.
Come indossare un bracciale da uomo?
- Se indossate l’orologio, attenzione alle dimensioni: il braccialetto non deve sovrastarlo.
- Considerate sempre l’occasione in cui volete indossarlo: anche se si tratta di un caro ricordo o di un regalo a cui tenete particolarmente, un braccialetto dai colori sgargianti non è adatto ad una cena di lavoro.
- Non esagerate con gli accessori: abbinare nello stesso outfit il bracciale, i gemelli e l’orologio potrebbe risultare pesante.
- Il bracciale deve rispecchiare la vostra personalità, dare quel tocco in più e non sovrastare. Quindi attenzione alle dimensioni ed agli abbinamenti.
Se avete ancora dubbi, noi della gioielleria Bertignoll siamo sempre a vostra disposizione per consigliarvi e aiutarvi a scegliere il gioiello migliore per voi o per una persona a voi cara.