ATTENZIONE! Sta utilizzando una versione ormai obsoleta di Internet Explorer.
Si consiglia di aggiornare il Browser per visualizzare correttamente il sito.

I-39044 Egna (BZ), Alto Adige - Largo Municipio 42
Tel. & Fax 0471 812 470
mail: info@bertignoll.it

P.IVA  01235710215

Come scegliere gli orecchini giusti, in base al proprio viso



Condividi



Gli orecchini, che siano gioielli d’oro o d’argento dei più disparati materiali, danno un tocco di femminilità in più e soprattutto completano gli outfit rendendoli più sofisticati e donando un aspetto più curato a chi li indossa. La scelta degli orecchini, però, non è semplicissima. Occorre infatti fare varie distinzioni sia per l’occasione in cui li si indossa, sia per il momento della giornata, sia, soprattutto, per la forma del viso e in alcuni casi più in generale per il fisico.

Viso rotondo - Per i visi dolci e arrotondati gli orecchini ideali sono quelli lunghi e pendenti che allungano e compensano la rotondità del volto. In questo modo, grazie ad un’illusione ottica, la forma tonda del viso apparirà più affusolata dalla lunghezza degli orecchini. Per lo stesso motivo, sarebbero da evitare invece i cerchi o gli orecchini tondeggianti, come le perle.

Viso ovale - Chi ha un viso ovale necessita di riportare l’attenzione visiva non sulle labbra ma all’altezza del naso. Sono meglio gli orecchini luccicanti, attaccati al lobo, piuttosto che quelli pendenti ma anche i cerchi che spezzano la continuità del viso stanno molto bene.

Viso a cuore - Il viso a cuore non è una forma molto comune ma decisamente riconoscibile quando presente. Avendo dei tratti molto spigolosi soprattutto sulla zona mascellare dobbiamo addolcire le linee: via dunque a forme tondeggianti ma un deciso no ai pendenti molto lunghi, piuttosto scegliere un pendente a goccia.

Viso squadrato - Il viso squadrato presenta dei tratti un po’ spigolosi, come la mandibola pronunciata e gli zigomi accentuati. Per addolcire i lineamenti sono perfetti gli orecchini medio-lunghi con bordi arrotondati o con forme ovali o circolari. Scegliendo accessori dalla forma quadrata o rettangolare si rischierebbe di accentuare ancora di più la geometria del viso, mentre i cerchi oversize rendono i tratti più morbidi.

Oltre alla forma del viso, per scegliere gli orecchini giusti è importante anche guardare l’acconciatura. Le regole principali sono queste: con capelli corti o raccolti a coda o in uno chignon indossare orecchini pendenti e vistosi; con capelli sciolti di media lunghezza evitare orecchini lunghi, meglio i cerchi o le perle; con capelli sciolti e molto lunghi, tenuti dietro le spalle, vanno bene orecchini lunghi e vistosi, purché si abbia un fisico slanciato e il collo lungo.

Un consiglio generale poi è quello di fare attenzione al trucco: se questo è molto appariscente è meglio non indossare orecchini dalle dimensioni importanti per non appesantire il look.

Venite a trovarci alla nostra gioielleria, vi aiuteremo a scegliere gli orecchini più adatti al vostro viso o per un’occasione speciale.